mercoledì 5 agosto 2015

Recensione libro

Titolo: I diari delle streghe – L’iniziazione
Autore: Lisa Jane Smith 
Traduzione: Falcone P.
Casa editrice: Newton Compton – collana Nuova narrativa Newton
Data di pubblicazione: in inglese nel 1992, in italiano il 4 giugno 2009
Pagine: 191
Prezzo cartaceo: 13,90€




Autrice: Lisa Jane Smith nasce a Fort Lauderdale (Florida) da Glenn Carroll Smith, ingegnere diventato imprenditore, e Kathryn Jane Cecilia Check, e ha una sorella, Judy Lee. Di origini polacche per parte materna, cresce nella California meridionale, nella città di Anaheim, dove frequenta la Juliette Low Elementary School e, dopo un terremoto, la Serrano Elementary. Studia alla Cerro Villa Junior High School e al liceo di Villa Park. Prima di frequentare il college, trascorre del tempo nel Regno Unito, nella cittadina di Goring-on-Thames. Si iscrive al Mills College di Oakland, che frequenta per un solo anno, trasferendosi poi all'Università di Santa Barbara, dove si laurea in Inglese e Psicologia fisiologica. Alla San Francisco State University consegue un master in Educazione e due lauree, in Educazione Regolare e Speciale.
Inizia così a insegnare in una scuola elementare, per tre anni come insegnante di sostegno, ma successivamente si dedica esclusivamente alla scrittura. Vive in California, a Danville. La sua passione per la scrittura nasce durante il periodo in cui frequentava l'asilo e la scuola elementare, soprattutto, come lei stessa ha dichiarato, nel momento in cui una maestra elogiò un'orribile poesia che aveva scritto.
Durante il liceo inizia a scrivere due romanzi, uno dei quali viene completato durante la graduate school: si tratta di The Night of the Solstice (in italiano La notte del solstizio), che viene pubblicato nel 1987, seguito tre anni dopo dal suo sequel Heart of Valor. Essi vendono però poche copie, essendo stati etichettati come romanzi destinati ad un pubblico tra i 9 e gli 11 anni, invece che a giovani adulti, com'era intenzione dell'autrice. Le trilogie Il gioco proibito e Dark Visions risalgono al periodo degli anni novanta, così come gran parte delle saghe, anche se sono state riprese nel biennio 2007-2008 dopo un buco di dieci anni.
La serie de Il diario del vampiro viene commissionata all'autrice da Elise Donner, editor di Alloy Entertainment, nel 1990: la Smith scrive subito una scena con Elena, Bonnie e Meredith che decorano la palestra della scuola e la protagonista che incontra Damon (scena poi inserita nel primo romanzo), mentre utilizza come altri personaggi, riadattati, quelli di The Garden of Earthly Delights, un libro per adulti che stava scrivendo. La serie viene scelta dalla The CW, nel 2009, come soggetto per una serie televisiva, The Vampire Diaries. Nel 2010, The CW avvia anche la trasposizione de I diari delle streghe in una serie televisiva dal titolo The Secret Circle. Dopo l'uscita di Midnight, il 15 marzo 2011, quando l'autrice invia la prima stesura di Phantom alla casa editrice, riceve una lettera con la quale viene informata di essere stata licenziata e sostituita da una ghostwriter, poiché aveva narrato dell'amore che Elena provava anche nei confronti di Damon. Anche per il nuovo ciclo de I diari delle streghe, la Smith viene sostituita da una ghostwriter, Aubrey Clark, che prende il suo posto.
Nel 2013, la Smith manifesta l'intenzione di completare e pubblicare anche il secondo romanzo su cui stava lavorando al liceo, The Princess Wanderer. Il 15 gennaio 2014, Lisa Jane Smith annuncia che continuerà a scrivere Il diario del vampiro in forma di fanfiction pubblicate tramite la piattaforma Kindle Worlds di Amazon.com. Questi romanzi non fanno però parte della serie ufficiale.

Trama: Costretta a trasferirsi dalla calda e assolata California al grigio e gelido New England, la diciassettenne Cassie rimpiange la sua vecchia vita. Gli unici ragazzi con i quali riesce a legare sono i membri di uno strano gruppo che semina paura e terrore tra i coetanei. Non si tratta di semplici bravate, però: Cassie verrà accolta in un covo di streghe che da centinaia di anni controlla New Salem. È il Circolo Segreto, dove si originano piaceri così inebrianti da essere pericolosi. Quando si innamora del misterioso e intrigante Adam, Cassie deve scegliere se resistere alle tentazioni o accettare che le forze oscure l’aiutino a ottenere ciò che vuole anche se un solo passo falso potrebbe costarle la vita. Da un’autrice che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, un ciclo di romanzi avvincente e accattivante, in cui le forze del bene e le forze del male hanno il fascino ambiguo dell’adolescenza.

“Aria e fuoco, acqua e terra,
vostra figlia qui s’afferma.
Luce di sole, buio di luna,
che lei incontri la vostra fortuna.

Sfida, prove e giuramenti,
che nel Circolo lei ora entri.
Sangue e ossa, carne e potenza,
una di noi adesso Cassie diventa."

Recensione:  Che dire… l’ho trovato fantastico! La Smith è riuscita a trasformare le problematiche moderne, come il bullismo o il fantomatico “amore proibito”, in qualcosa di letteralmente magico. Mi sono personalmente ritrovata in molte delle sensazioni che prova la povera Cassie e che, mi sento di confermare, ci arrivano con estremo realismo, nonostante le note “fiabesche”. In effetti all’inizio sembra tutto normale: una povera “sfigatella” che incontra un ragazzo meraviglioso, di cui ovviamente non sa il nome e, da classica adolescente, ci si innamora perdutamente. Anche se, ammetto, gli sviluppi che poi avrà questa infatuazione, perché altro non può essere, li ho trovati vagamente forzati ed assurdi, diciamo così: troppo veloci ed incoerenti; anche se poi sarà questa piccola parentesi nelle vicende a far andare avanti la storia. Ma tornando alla povera “sfigatella”, si ritrova in un mondo che è lontano anni luce da quello a cui era abituata, sola e tutt’altro che nelle grazie della classica bulla della scuola… insomma un vero incubo! Tutto però prende una piega diversa quando incontra l’eroina, la salvatrice, l’anima buona, colei che tutti amano e tutti venerano che, manco a dirlo, diventerà una delle sue migliori amiche. Sì, forse sembra un po’ una finzione all’inizio, ma in seguito tutto trova una spiegazione quasi completamente razionale (resta pur sempre un fantasy!), anche se leggendo la trama ce lo si aspetta ampiamente purtroppo. Alla fine la nostra Cassie trova il suo posto nel mondo ed iniziano le vere storie di magia e si entra nel vivo del “club” di New Salem, come dicevo prima, anche grazie al fantomatico “amore proibito”. Questo capitolo si conclude con un finale molto, molto aperto e quasi inconclusivo, che ti lascia quella voglia smisurata di leggere immediatamente il secondo Capitolo della serie. È scritto davvero bene, nonostante qualche errore di traduzione, scorrevole ed assolutamente molto piacevole. Forse un pochino banali le rime che compongono le formule magiche, ma sicuramente in inglese, la lingua originale, suonavano molto meglio! L’ho trovata, quindi, una lettura semplice ma che, leggendo tra le righe, alla fine insegna qualcosa.
Ci vediamo presto con la recensione del secondo libro. Fin quando avrò la possibilità (e non vedo l’ora) di poter recensire l’intera saga.


- Barbara







Nessun commento:

Posta un commento