mercoledì 22 luglio 2015

Libri: Recensioni

Titolo: Prime catastrofiche impressioni          
 Autore: Cinzia Giorgio  
 Pagine: 255
Prezzo:  2,49 ebook                                                                    
Data di pubblicazione: 23 Luglio 2014
Genere: Romantico
Casa Editrice: Rizzoli



TRAMA:

Dal primo momento in cui ha letto Orgoglio e Pregiudizio Isabella ha capito che la sua vita non sarebbe più stata la stessa, ma soprattutto che non sarebbe più stata sola. Infatti i personaggi del romanzo – Elizabeth, Darcy, Jane, Mrs Bennet e tutti gli altri – hanno iniziato ad apparirle come simpatiche visioni, costanti e divertenti. Così quando Isabella viene ingaggiata come house sitter da Giorgia, una giovane e ricca italo-inglese neo divorziata, tutta la simpatica comitiva si trasferisce nell'appartamento con lei… e il gatto Bacco. Nel contratto però non era prevista la presenza del fratello di Giorgia, Fabio, prototipo del moderno Mr Darcy: bello, ricco e un po’ snob. Un tipo davvero insopportabile che torna all'improvviso a casa e non sembra gradire la nuova inquilina. Ma spesso la prima impressione è non è quella giusta, parola di Elizabeth Bennet. Prime Catastrofiche Impressioni si ispira a Orgoglio e pregiudizio.


La mia recensione:

Ho letto questo libro la prima volta  in quattro ore circa  e vorrei leggerlo per altre cento volte.
 L'apparenza inganna e lo sa bene la nostra cara Isabella che, dopo aver letto il romanzo Orgoglio e Pregiudizio, sa che non si può giudicare nessuno se prima non si conosce fino in fondo! 


''Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene fin dal principio.''


Il primo incontro tra Isabella e Fabio è stato abbastanza turbolendo, lei lo reputa odioso, prepotente  e snob, e lui pensa che Isabella sia brutta, disordinata e senza classe. Tra i due però inizia un rapposto di odio e amore, tra sguardi comprensivi e battute roventi! Ma prima di capire cosa provano l'uno per l'altra entra in scena l'amica di Fabio, Carlotta. Tra le due donne è guerra , ma Isabella, non sapendo ancora cosa prova realmente per Fabio, gliela da vinta;  grazie ai consigli dei suoi amici, i protagonisti del libro Orgoglio e Pregiudizio, cerca di andare avanti con la sua vita e stando sempre dietro alle sue sorelle Alessia, la sua gemella, e Linda la piccola della casa.
 Noi lettrici ci immergiamo ogni giorno in libri che ripercorrono le gesta di Jane Austen, e siamo noi ad immedesimarci nei personaggi, per Isabella invece è il contrario: sono i personaggi  a fare capolino nella sua vita.                                                                 La povera Isabella non può nemmeno fare la doccia senza che Lizzy e Jane le appaiano piene  di contraddittori e motivati consigli . Avete capito bene:  la protagonista di “Prime catastrofiche impressioni” ha visioni dei suoi personaggi preferiti, ed è destinata ad averli accanto per sempre.    
Queste simpatiche visioni  mi hanno tenuta in  compagnia durante la lettura e grazie ai flashback di Isabella ci sono vari richiami al passato dei suoi primi e divertenti incontri con i personaggi del libro.                              
La storia tra Isabella e Fabio ripercorre le avventure amorose di Lizzy e Darcy: Lizzy Bennet è il modello su cui sono riscontrate tutte le eroine: intelligenti, spigliate, e talvolta timide e impacciate, ma con una grinta nascosta . Darcy è l’uomo tempestoso e orgoglioso, quello che non dice mai scusa ,  ma che ci fa svenire con lo sguardo.


''Sei una ragazza in gamba e mi piace parlare con te. Non ho mai detto che sei un cesso. La mia prima impressione su di te non è stata ottima, è vero. Anzi direi che è stata catastrofica. Ma avevi le babbucce con gli animali ai piedi, che colpa ne ho io se non eri per nulla sexy?''

Con uno stile frizzante, scorrevole, ironico e adorabile, ho amato il romanzo dalla prima frase.               
 Mentre leggevo mi sentivo io Isabella, mi sentivo coinvolta da tutta la storia dall'inizio alla fine, tanto che l'ho letto in quattro ore e speravo non finisse mai.                                                                     Mi è piaciuta da subito l'idea delle visioni di Isabella per i personaggi di orgoglio e pregiudizio infatti mi sono innamorata del romanzo, che anche adesso ho voglia di leggerlo di nuovo! 
E' un romanzo perfetto da leggere al mare, il pomeriggio nel divano o anche in viaggio perchè è leggero e semplice. Cinzia Giorgio mi sta facendo amare ancora di più Jane Austen!
L'unica cosa che mi dispiace è : perchè tutte incontrano tipi da favola, super ricchi e super sexy? beh è la moda di oggi, dopo 50 sfumature. Non voglio mettere in dubbio nulla, so che ci vuole immaginazione nei libri ma così tutte le care ragazze romantiche si deprimono, perchè sanno che non troveranno mai un ragazzo come quelli descritti qui e noi tutti sappiamo che in ogni persona che vogliamo, cerchiamo un pò il lato dei nostri personaggi preferiti.       Per il resto non c'è nulla da dire, solo....Voglio il gattone Bacco!!
:D                                                   
Complimenti Cinzia! Questo è il secondo libro che leggo della Giorgio e mi ha travolta completamente, in positivo !  
Libri

Nessun commento:

Posta un commento